Progetti

Progetto Casa Do Menor – Rio de Janeiro Brasile

E’ il progetto più “anziano” de Il COLIBRì; la realtà è quella delle favelas di Nova Igaçu, in Brasile. Il progetto è nato dalla comunità parrocchiale di Miguel Couto, nella grande periferia di Rio de Janeiro la scarsa presenza di servizi sociali, sanitari, educativi ed amministrativi l’hanno resa una delle zone più violente del mondo. Le vittime maggiori sono i bambini e i ragazzi, meninos e meninas de rua, bambini e bambine che vivono da soli per la strada, abbandonati al narcotraffico, alla prostituzione e allo sfruttamento.

Logo Casa DO Menor
il logo della Casa Do Menor

Nel 1986 Padre Renato Chiera, aprì la Casa do Menor, una casa famiglia che offriva e offre accolgienza ai meninos de rua e non solo. Il progetto è andato espandendosi con l’inserimento di altre componenti importanti quali le officine per i corsi prefessionali, asili e scuole di alfabetizzazione, piccoli ambulatori.
Oggi esistono diverse case famiglia e si lavora perché le forze sociali , culturali e politiche del paese siano coinvolte e si assumano le loro respondabilità.

Segui i lavori e l’opera di Casa Do Menor sul sito ufficiale.

Lascia un commento